Esperienze nei luoghi di don Tonino

1993 / 2018
Venticinquesimo anniversario della morte di Don Tonino Bello
Alessano / Capo di Leuca / Salento / Puglia / Italia / Mediterraneo

Visitare i luoghi di don Tonino Bello

Don Tonino è stato un faro che ha illuminato la vita della Chiesa e non solo. Grande comunicatore, ha trasmesso con i suoi viaggi, la freschezza della fede cristiana e un autentico messaggio di speranza: visitare i luoghi dove è nato, ha vissuto la sua infanzia, il suo sacerdozio e il luogo in cui riposa, è un’esperienza profondamente spirituale.
Durante il soggiorno, oltre a visitare i luoghi della sua vita, incontreremo e ascolteremo le testimonianze dei suoi amici e concittadini, che l’hanno conosciuto e con lui hanno collaborato. Particolarmente significativo sarà l’incontro con i suoi fratelli Trifone e Marcello e con l'amico di sempre, don Gigi Ciardo, parroco di Alessano.

Sono numerosissime le esperienze da realizzare ad Alessano, nel Capo di Leuca, nel Salento e nella Puglia di don Tonino Bello. Anche per questo motivo è nato il Parco Culturale Ecclesiale "Terre del Capo di Leuca", a disposizione di singoli, famiglie, gruppi parrocchiali, altre Diocesi e chiunque intenda viaggiare sulle orme di don Tonino:
SCOPRI LE ESPERIENZE PROMOSSE DAL PARCO CULTURALE ECCLESIALE (download PDF)

La Fondazione gestisce in affidamento la "Casa del Custode" di proprietà comunale presso l'area monumentale cimiteriale di Alessano: un vero e proprio punto di incontro, di accoglienza e di servizi per chi desidera trascorrere il proprio tempo facendo esperienze e raccogliendo tutti i segni della testimonianza di don Tonino.