Tessere di Pace – Mostra d’arte itinerante

TESSERE DI PACE
Mostra d'Arte Contemporanea Itinerante, dedicata a Don Tonino Bello

Tessere di Pace - Mostra d'Arte Itinerante

La mostra d'arte contemporanea "Tessere di pace. Omaggio a don Tonino Bello" è un'iniziativa della Fondazione Parco Culturale Ecclesiale "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae", protagonista di un ciclo di iniziative dedicate al venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino Bello.

Il progetto artistico - curato da Giuseppe Alessio in collaborazione con Miryam Risola, Luciana Mascia e Enzo Angiuoni - mira a illustrare il forte afflato emotivo che ha spinto artisti di ogni parte del mondo ad ispirarsi alla figura di don Tonino che, nel suo carisma sopravvissuto anche alla morte, ha saputo unire professionalità e percorsi artistici differenti, facendo giungere al rammarico sincero di chi ha potuto conoscere la sua grande figura solo adesso, tramite i suoi scritti, anche se non quando era ancora in vita.
Un progetto artistico con sessanta voci differenti, italiane e straniere, tutte tese ad esprimere la loro idea di Pace, guardando alla bellezza e al creato come vie privilegiate per giungere ad essa. Come diceva don Tonino, "La pace non è tanto un valore da promuovere, ma una persona da seguire: la stessa persona di Gesù. Scommettere su di essa significa scommettere sull'uomo".

Tessere di Pace

L'esposizione d'arte ha iniziato un tour nazionale da Napoli, alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, per poi spostarsi a Tiggiano (LE) e Molfetta (BA).
In programma, numerose altre installazioni, in diverse città d'Italia, a disposizione di enti ecclesiali e istituzioni che desiderano commemorare la figura di don Tonino, con anche momenti di incontro, di riflessione e di preghiera, sempre per promuovere la Pace nel Mediterraneo e la "convivialità delle differenze".
Le realtà interessate, possono rivolgersi alla Fondazione (info@camminidileuca.it) oppure direttamente al direttore artistico (info@giuseppealessio.it).